Procida è sicuramente un posto da scoprire, da visitare e dove si possono trovare alcune cose meravigliose. Andiamo a scoprirla più da vicino.
Sebbene si pensi a una località da visitare prevalentemente d’estate, e sebbene questo sia anche vero, ci sono molte cose da fare anche in inverno in questo piccolo paradiso terrestre.
Procida è un comune italiano che supera di poco i 10mila abitanti e comprende nel suo territorio le isole di Procida e Vivara. Cresce a 27 metri sul livello del mare e si estende in totale per poco più di 4 km quadrati. Mare e non solo perché si mangia davvero bene in questo posto.
E il calore della Campania, della gente che ti avvolge con la sua genuinità e che riesce a regalarti delle emozioni anche pochi minuti dopo che l’hai conosciuta. Oggi vogliamo fornirvi uno specchietto con i posti migliori che dovete assolutamente visitare e che ci portano dentro a dei posti straordinari sotto ogni punto di vista.
Procida, cosa c’è da vedere?
Ma cosa c’è da vedere nel preciso a Procida? Questa splendida isola ci offre ovviamente un mare cristallino che d’estate la fa diventare meta di una frequenza spropositata di turisti che si muovono verso questo posto anche solo per una giornata non trovando posto per pernottare visto l’alta richiesta. Anche d’inverno ci offre però delle potenzialità importanti.
Straordinaria è la zona del porto provinciale, la Marina Grande dove attraccano traghetti e aliscafi che arrivano da terraferma e da Ischia. Le classiche casette multicolore offrono un ambiente variegato e davvero molto particolare. Senza dimenticare il Palazzo Montefusco che offre dei splendidi merli risalenti al XII secolo.
Si passa poi al Casale Vascello, un insieme di abitazioni racchiuse in una corte interna che è stata creata dal 500 al di fuori del nucleo storico. Questo era stato realizzato per sopportare le incursioni saracene e ancora oggi è bellissimo e in grado di regalare un aspetto caratteristico al posto dove siamo.
Vivara è un altro posto che non potete perdere, con un’Area Marina Protetta che circonda anche Ischia e che è impossibile da non apprezzare. Qui in effetti servirà una giornata che seppur fredda non preveda pioggia perché si dovrà camminare a piedi per raggiungere dei punti straordinari e per permettere alle persone di immergersi in un’avventura diversa dal solito.
Se volete una vacanza diversa dai canoni partite e fatelo anche col freddo perché le cose da fare ci sono.