Procida è un posto meraviglioso, ma recarsi qui ne vale la pena anche perché si mangia davvero bene. Ricordiamo che siamo pur sempre al sud.
In Campania il cibo è una vera e propria religione e sono tantissime le cose che possiamo mangiare di gusto e assaporare con grande piacere.
Nonostante Napoli sia predominante in tutta la regione, a Procida c’è anche una tradizione interna davvero consolidata nel tempo e che si muove su pietanze straordinarie e amatissime dalle persone che vi abitano o che vi ci arrivano solo per passare giorni di vacanza.
La piccola isola offre un’infinità di piatti interessanti che sono magari anche delle semplici rielaborazioni o adattamenti di qualcosa visto in qualche altra parte del paese. Oggi vi mostriamo i più comuni e vi spieghiamo dove potete trovarli.
Preparatevi dunque in un viaggio nel gusto all’interno di una delle culture del nostro paese che riescono a emozionarci e a farci assaporare il valore della buona cucina e l’esperienza che si può vivere attraverso essa.
Cucina a Procida, cosa mangiare?
Per prima cosa possiamo dire che a Procida c’è una presenza molto importante di pesce fresco che viene pescato praticamente tutto l’anno e che viene servito in tavola fresco e in vari aspetti.
Va poi specificato che i limoni sono una vera e propria tradizione tanto che in questo posto si possono utilizzare per condire vari piatti, come soprattutto carne e appunto pesce, ma anche in una delle più tipiche insalate di limoni che risulta fresca e altamente digeribile oltre che salutare per il nostro organismo.
Partiamo dai luvari al sale, un secondo molto leggero e aromatizzato con limone, aglio e prezzemolo. Viene fatto con i pagelli fragolini dei piccoli pesci molto freschi e dal sapore delicato. Se invece vi piace qualcosa di più strong non potete fare a meno che puntare sui spaghetti ai ricci di mare, un piatto che rimane in testa e che ha un sapore pungente ed elegante allo stesso tempo.
Tipica è anche la pasta con i totanielli, un qualcosa di prelibato che riesce a regalare emozioni a chi la consuma e sorprende gli ospiti quando la proponete per la prima volta. Si utilizzano sempre prodotti freschi e il piatto ha proprio un buon profumo di mare. Non ve lo dimenticherete più e vi piacerà anche se col pesce avete poca confidenza come sicuramente hanno molti di voi che ci stanno ora leggendo.