Tra le ricette più tipiche che possiamo proporvi ci sono le lingue di Procida, un piatto veramente straordinario di cui non potrai più fare a meno.
Ti seguiremo dalla scelta degli ingredienti alla preparazione del piatto per arrivare a un qualcosa di veramente entusiasmante sotto ogni punto di vista.
Questo dolce è famoso anche al di fuori di Procida e abbiamo trovato un po’ di informazioni sul blog di Luisa Orizio che sottolinea simpaticamente “non so cucinare… eppure vengono tutti a cena da me”. Sono tante le ricette che propone e quella che vi portiamo oggi è davvero una di quelle al centro della tradizione dell’isola.
Seguite con attenzione la spiegazione perché questo dolce è all’apparenza molto semplice, ma in realtà ha bisogno di alcune istruzioni precise per rendere il tutto più facile nella riuscita. Molto spesso, infatti, per preparare i dolci bisogna essere molto precisi sotto diversi punti di vista. Andiamo dunque a vedere come fare.
Lingue di Procida, la ricetta: come si preparano?
Per preparare le lingue di Procida vogliamo prima andare ad analizzare da vicino quali sono gli ingredienti che vi servono. Si tratta di un dolce che non è troppo costoso e che non ci obbligherà a comprare chissà cosa. Avrete bisogno di un roto di pasta sfoglia, dello zucchero e un tuorlo per l’impasto. Per la crema vi serviranno invece 200 ml di latte, 150 ml di panna fresca liquida, 4 cucchiai di zucchero e 2 di farina 00, due tuorli e una scorza di limone.
Per prima cosa preparate la crema. Tagliate la scorza del limone evitando la parte bianca e unitela al latte e alla panna in un pentolino poi fate scaldare tutto fino al bollore. Montate i tuorli con lo zucchero in una ciotola e sbattete tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto che risulti spumoso. Unite poi la farina alle uova e continuate a sbattere.
Mettete uova, zucchero, farina nel latte e panna caldi a formare dei vulcani. Mettete la crema pasticciera in una ciotola coperta e lasciatela a raffreddare. Per la pasta srotolate tutto e mettete crema pasticciera sopra aromatizzandola al limone. Spennellate e cospargete di zucchero. Andate poi a inserirla in un forno preriscaldato ventilato a 180° per 15/20 minuti fino a che risultino dorate. Le lingue si devono freddare poi per avere un risultato ottimale. Non vi pentirete di questa preparazione finale.