Il limone è un qualcosa di eccezionale, un vero e proprio patrimonio per Procida. Vi illustriamo due ricette veramente straordinarie con il pane.
Avete mai mangiato il limone pane di Procida? Vi assicuriamo che è un’esperienza incredibile, da provare almeno una volta nella vita.
Si tratta proprio di una delle basi della cucina di questa splendida isola, in grado di arricchire il nostro panorama culinario. No, non si tratta di niente a che vedere con un panino al retrogusto di limone, ma di una qualità di limoni che vengono coltivati proprio a Procida e che danno vita a diversi splendidi preparati. Ricordiamoci che questo limone non è acido come gli altri e dunque si può utilizzare più facilmente all’interno di numerose ricette riuscendo a regalare un sapore intenso ma senza dare fastidio.
Va premiata anche la buccia che sebbene non sia il caso di mangiare ha un profumo incredibile. Grattata sugli alimenti regala un qualcosa in più che non dimenticheremo, ma non buttatela perché è anche molto lucida e può regalare al piatto qualcosa in più dal punto di vista puramente estetico. Andiamo a vederli insieme.
La ricetta del’insalata di limone pane chiede come ingredienti un limone pane marzaiuolo, 1/2 stelo di aglio fresco, 5 rametti di menta, 1/4 di peperoncino piccante, 20 cl di olio extravergine di oliva biologico, 2 fette di pane casereccio tostato e sale.
Nel mortaio tritate la menta tagliata grossolanamente con lo stelo d’aglio, il peperoncino e il sale poi aggiungete l’olio. Sbucciate il limone e mettete da parte la scorza che utilizzerete dopo per migliorare visivamente l’impiattamento. Tagliate tutto grossolanamente e mescolate con l’aiuto del pestello. Adagiate l’insalata sul piatto circondata da buccia e due fette di pane casereccio tostato.
Con il limone pane potete realizzare anche una speciale granita che vi renderete conto all’assaggio non avete mai provato prima con questa intensità. Per farla vi serviranno come ingredienti: 600 cl di acqua naturale, 400 g di zucchero bianco, 400 cl di succo di limone pane, menta.
Portate a ebollizione l’acqua andando ad aggiungere lo zucchero e girate tutto in maniera uniforme. Una volta tutto diventa addensato incorporate il succo di limone e continuate a girare ancora. Ponete tutto all’interno del freezer almeno per una notte e sarà possibile poi grattare il ghiaccio su cui versare l’acqua in questione per un sapore molto particolare.
Scopri i migliori panini di Procida: tra asporto e locali accoglienti, un viaggio nei sapori…
Come trascorrere le festività natalizie 2024 a Procida: tante iniziative, anche una pista di pattinaggio…
Evento da non perdere a Monte di Procida: un festival musicale che prevede anche l'arrivo…
Le migliori pasticcerie di Procida: un viaggio tra dolcezza e tradizione indispensabile se ti rechi…
Avete mai provato la Frollicella procidana? Un dolce stupendo da vivere sull'isola ma che si…
Siete a Procida e volete mangiare bene senza spendere troppo? Con questa lista di 4…